CHI SIAMO
“Mio nonno mi diceva sempre: ‘la terra e il tuo paese sono i beni più preziosi. Scorrono nelle vene e fanno battere il cuore. Tutti dovrebbero conoscere questa meraviglia e scoprire le bontà genuine di questa parte della Puglia’. Ogni volta che mi sussurrava queste parole, camminavamo nella vigna, tra il forte odore dell’uva e il sapore delle olive, guardavamo da un lato il Castel del Monte e dall’altro il mare. Il vento ci accarezzava le pelle. Questa Puglia potevo sentirla attraverso tutti i sensi. Oggi ritorno nella semplicità di questa Terra e con un calice di vino osservo la bellezza”.
Chi siamo
Siamo 4 professionisti pugliesi ognuno con competenze differenti (guida e accompagnatrice turistica abilitata, esperta di marketing digitale e territoriale, informatico e commerciale). Lavoriamo nel turismo da vari anni, ma con un sogno condiviso: far scoprire la Puglia genuina, autentica e i luoghi meno noti, in qualsiasi momento dell’anno.
Insieme abbiamo creato Puglia Taste & Culture, la prima realtà di servizi turistici per l’incoming nella provincia Barletta, Andria, Trani (Bat), specializzata in turismo esperienziale sensoriale nell’enogastronomia, tradizioni, artigianato e cultura.
Il nostro obiettivo è quello di far riscoprire la semplicità e l’autenticità dei luoghi meno noti della Regione attraverso percorsi esperienziali realizzati in collaborazione con professionisti dei vari settori, ‘giocando con i cinque sensi’.
L’idea è vincitrice PIN, iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
Cosa Offriamo
Organizziamo attività esperienziali che permettono ai turisti di vivere come i local e con loro. Vogliamo letteralmente “far mettere le mani in pasta” per far riscoprire la semplicità quotidiana della Puglia attraverso prodotti e modalità che ancora oggi è possibile trovare.
Siamo il tuo punto di riferimento sul territorio pugliese, soprattutto nel nord di barese, per i seguenti servizi:
esperienze sensoriali nell’enogastronomia, artigianato, tradizioni e cultura. Proponiamo visite guidate, degustazioni e giochi sensoriali in Puglia, soprattutto nella provincia Barletta – Andria – Trani;
ricerca di transfer, strutture ricettive, masserie, aziende agricole, artigiani e attività commerciali locali;
sviluppo di attività di team building enogastronomiche.
Con noi di Puglia Taste & Culture scegli di collaborare con professionisti e incentivare i produttori locali per lo sviluppo del turismo sostenibile e di qualità.
Il Nostro Team
-
Annamaria Tucci
Ruolo: Presidente di Puglia Taste e Culture, Resp. Booking e Guida e Accompagnatrice Turistica Abilitata
Esperienze: guida turistica da 9 anni con turisti italiani e stranieri, rapporto di collaborazione con diversi tour operator stranieri per la realizzazione di itinerari tailor-made
Passione: Nordic walking e ballo
Senso di Riferimento: vista
Modo di dire pugliese: U papp diss a la fav : tiemb vogghje ma u bouc t’lea fe’ (l’insetto disse alla fava: ci vorrà tempo ma riuscirò a penetrarti)
Piatto pugliese preferito: panzerotto
-
Donatella Bruno
Ruolo: Resp. Marketing
Esperienze: da molti anni nel marketing strategico ed operativo con lo sviluppo di attività di above, below, digital e territoriale. Realizzazione di percorsi didattici turistici. Progettazione e gestione di eventi in ambito culturale
Passione: rock, archeologia, fotografia e yoga
Senso di Riferimento: udito
Modo di dire pugliese: Crist i face e a madonn l’accocch (Cristo li crea e la Madonna li unisce)
Piatto pugliese preferito: orecchiette con le cime di rape
-
Giovanni Garofalo
Ruolo: Resp. Commerciale
Esperienze: agente di commercio nel settore turistico da molti anni
Passione: vino
Senso di Riferimento: olfatto
Modo di dire pugliese: mitt u ciucc a do vol u Padrun (attacca il ciuccio dove vuole il padrone)
Piatto pugliese preferito: patate riso e cozze
-
Raffaele Lionetti
Ruolo: Resp. IT e gestione amministrativa
Esperienze: sviluppo e programmazione software
Passione: campagna, natura, calcio, pallavolo
Senso di Riferimento: gusto
Modo di dire pugliese: l’acqu ca nen è fett in cil stè (La pioggia che non ci è stata sicuramente a breve ci sarà e aiuterà il contadino con la gestione dei campi); Ca madonn t’accumpegn (Che la Madonna ti protegga)
Piatto pugliese preferito: focaccia
Nel sito sono presenti alcune foto di Domenico Zagaria. Si ringrazia per la collaborazione